Orbassano/Bruino: proseguono le ricerche dei tre alpinisti dispersi sul Monte Bianco

09 Agosto, 2018, 22:11 | Autore: Santina Resta
  • Monte Bianco anniversario

Sono riprese stamane le ricerche dei tre alpinisti del torinese dispersi da martedì 7 agosto sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. La salita era un regalo di compleanno per Luca Lombardini, 31 anni appena compiuti, che aveva deciso di festeggiare con la fidanzata Elisa Berton, 27 anni, e il fratello Alessandro, militare del Soccorso alpino della guardia di finanza di Bardonecchia (Torino).

L'allarme è partito dai soccorritori italiani. I tre escursionisti risultano dispersi da martedì mattina a Chamonix: l'ultimo avvistamento poco dopo le 7.30, in prossimità degli impianti di risalita di Grand Montets. Il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne ha esortato chiunque avesse informazioni a chiamare il numero 04505316 89.

Le ricerche portate avanti nel corso della giornata dalla gendarmeria francese non hanno dato risultati. I tre hanno deciso di salire sulla Petite Aiguille Verte (3.512 metri), ma tra gli itinerari raggiungibili dagli impianti ci sono anche l'Aiguille Verte (4.121 metri) o l'Aiguille d'Argentie're (3.901 metri). Sono state coinvolte molte guide ma non è emersa alcuna traccia" - ha detto all'ANSA un portavoce della gendarmeria francese - "Abbiamo effettuato anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. "La zona è ricca di crepacci". In ogni caso, affermano gli agenti, "le ricerche riprenderanno domani".

Raccomandato: